L'Associazione

La nostra storia

L’Associazione
“Il Sorriso di Teo”

Nata a Spoleto nel 2017 in seguito alla perdita prematura di un figlio per problemi cardiaci ed è per questo motivo che ha deciso di operare nell’area riguardante i giovani e la cardiologia. Lo scopo dell’Associazione è quello di assistere volontariamente piccoli malati e le loro famiglie nell’affrontare la malattia, di promuovere e divulgare le ricerche pertinenti l’area pediatrica e cardiologica ed operare sulla prevenzione delle malattie cardiologiche.

L’Associazione “Il sorriso di Teo” crede fermamente:
  • nell’importanza di tutelare la salute di giovani in quanto futuro della nostra società
  • nell’importanza di prevenire morti dovute ad arresti cardiaci improvvisi cardio-proteggendo luoghi pubblici
  • nell’importanza della cultura della prevenzione e dell’uso del defibrillatore.

Dalla sua nascita, l’Associazione promuove il progetto “Scuole Cardio-protette” volto alla protezione di tutte le scuole del Comune di Spoleto tramite la donazione di strumenti salvavita, quali i defibrillatori semi-automatici e impegnandosi nella formazione del personale scolastico all’abilitazione e all’uso del defibrillatore semi automatico tramite i corsi BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), corso di rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico per tutte le fasce di età. Il progetto mira anche a sensibilizzare i cittadini sui problemi cardiologici rendendoli consapevoli che la tempestività nell’affrontare una situazione di emergenza è fondamentale per salvare vite umane, anche con delle semplici manovre. Ad oggi sono stati donati 20 defibrillatori coprendo circa 25 istituti scolastici e sono state formate circa 120 persone all’utilizzo di tali apparecchi sul nostro territorio.
Nel 2019 ha avuto inizio il secondo progetto, quello di cardioproteggere la città attraverso l’istallazione di defibrillatori pubblici in punti strategici della stessa. Dalla sua nascita, collabora anche con l’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto per migliorare i servizi e fronteggiare le emergenze.

Organi statutari

  • Presidente: Baroni Cristian
  • Vice Presidente e Responsabile Amministrativo: Piantoni Alessandra
  • Segretaria: Baroni Stefania
  • Consiglio Direttivo: Chiodetti Daniele, Piantoni David, Piantoni Raffaele, Mariani Alessandra

Ogni persona che collabora con l’Associazione non riceve alcun compenso ma lo fa a titolo completamente gratuito.

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE

Iscriviti

Alla nostra newsletter